In the Winelight / 2014


Album

In the Winelight / 2014


Il debutto discografico del 2014.
È un disco Jazz: contiene pochi classici del genere ed alcuni brani di Lou Reed, Tom Waits, Paolo Conte, Vinicio Capossela arrangiati alla nostra maniera, oltre ad un paio di brani composti da noi.
Antonio Torrini, Massimiliano Pinzauti ed Alessandro Benedetti, già AVICENNE JAZZ PROJECT ( http://www.avicennejazzproject.com ) con due dischi all’attivo negli ultimi anni (oltre ad innumerevoli partecipazioni in dischi altrui) hanno pensato con me (e per la mia voce) questo nuovo progetto musicale che coinvolge tra l’altro alcuni dei musicisti “toscani” più preparati e considerati del momento: Filippo Lepri (tromba e filicorno), Giovanni Pecchioli (clarinetto), Massimo Morrone (chitarra), Lucia Sargenti (voce), Stefano Negri (sax) e Claudio Giovagnoli (sax), già FunkOff ( http://www.funkoff.it ) di Vicchio (marchin’ band ufficiale di UJ da diversi anni) e recentemente in concerto a Firenze con Fabrizio Bosso.
È anche un progetto particolare: è un ode al nettare di Bacco e contiene solo tracce che parlano di vino, mia altra grande passione.
Progetto e Ringraziamenti.
Sono nato e cresciuto in mezzo alla musica. Stan Getz, Paul Desmond, Dave Brubeck, Bill Evans, Glen Miller, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald erano di casa e mi hanno insegnato ad amare il jazz e lo swing. I primi dischi acquistati di Miles Davis e John Coltrane sono stati letteralmente folgoranti. Kurt Elling oggi rappresenta il mio personale, inarrivabile punto di riferimento.
Ma sono nato e cresciuto anche in mezzo al vino, caratterizzante della cultura toscana, passione e lavoro della mia famiglia da sempre. Devo peró ad una persona in particolare l’affinamento del gusto e del pensiero in merito. Christian Bucci mi ha insegnato cosa significa territorio, eleganza, personalità, mineralità, bevibilità, digeribilità, caratteristiche evidenti di ognuno dei vini da lui selezionati e distribuiti in Italia.
Grazie per questo e grazie anche per il sostegno che ha permesso di realizzare “In the winelight” che sta perfettamente in bilico tra i miei due mondi dove ogni singola traccia parla di vino, respira di vino e in un qualche modo mi rappresenta.
Grazie anche alla mia famiglia; Daniela, Brando e Lucrezia, senza il loro supporto e pazienza questo lavoro non sarebbe stato possibile.
Grazie a Massimo Morrone di M.M.Studio per la sua pazienza e per i suoi preziosi suggerimenti.
Grazie ai fantastici musicisti che si sono prestati volentieri a collaborare; Stefano Negri, Claudio Giovagnoli, Lucia Sargenti, Filippo Lepri, Giovanni Pecchioli e Massimo Morrone, il vostro sound ed il vostro talento hanno dell’incredibile, ascoltarvi è stato emozionante.
Grazie soprattutto a Massimiliano Pinzauti, Antonio Torrini ed Alessandro Benedetti, miei compagni di avventura. La loro bravura, l’amicizia che ci lega e la complicità che si è creata rende questa avventura dei Säm Evidence ogni giorno un’esperienza straordinaria da vivere fino in fondo.

Sergio Bianchini

SÄM EVIDENCE
Sergio Bianchini – vocals
Massimiliano Pinzauti – piano
Antonio Torrini – double bass
Alessandro Benedetti – drums
arrangements and adaptations by M.Pinzauti, A.Torrini, A.Benedetti e S.Bianchini.

ospiti:
Lucia Sargenti – (vocals)
Stefano Negri – (soprano and tenor sax)
Claudio Giovagnoli – (soprano and tenor sax)
Giovanni Pecchioli – (clarinet)
Filippo Lepri – (trumpet and flughorn)
Massimo Morrone – (guitars)