About


About

Säm Evidence è un quartetto Jazz contemporaneo.

Nel 2014 inizia l’avventura del gruppo in concomitanza con la registrazione del primo lavoro discografico, “In The Winelight”. Atmosfere jazz, brani originali cantati in italiano, alcuni standard senza tempo ed un paio di riletture pop/rock danno al disco uno spessore ed un sapore che lascia il segno. I tanti live proposti in giro per l’Italia, in Francia ed in Svizzera, fanno si che il gruppo trovi affiatamento e nuovi stimoli per andare avanti con la progettazione.

Una decisa virata verso un jazz più moderno ed elettrico, acido per certi aspetti, fa sì che il gruppo si metta al lavoro per la registrazione di un nuovo disco. Nasce così nel 2018 “Pop Pleasure Around the Corner”, un lavoro tutto incentrato su brani rock e pop ri-arrangiati in chiave jazz degli artisti più importanti degli ultimi decenni, secondo uno stile che oramai ha preso una direzione molto decisa; Pink Floyd, Oasis, Massive Attack, Rolling Stones, David Bowie ed altri prendono nuova vita in questo contesto.

Nel 2023 il gruppo propone per i suoi live uno spettacolo che si prefigge di raccontare in musica la cosiddetta British Invasion, fenomeno musicale e di costume nato a cavallo degli anni sessanta in seguito al successo di artisti originari del Regno Unito, in particolare i fantastici Beatles divenuti particolarmente popolari negli Stani Uniti, in Australia, in Canada e successivamente in altri Paesi dopo l’apparizione all’Ed Sullivan Show nel febbraio del 1964.

Il live Invasion What? parte da i Fab Four, raccontando dieci anni dei loro successi con arrangiamenti jazz, moderni, taglienti e coraggiosi, per poi approdare ad alcuni dei brani che hanno caratterizzato e cavalcato, grazie alla maggiore libertà espressiva e creativa degli artisti britannici, tale meravigliosa rivoluzione,

Formazione:

  • Sergio Bianchini, voce
  • Massimiliano Pinzauti, piano 
  • Alessandro Antonini, contrabbasso e basso elettrico
  • Alessandro Benedetti, batteria